Passa ai contenuti principali

Pokè Bowl il piatto unico dell'estate!

Il Pokè Bowl è una preparazione polinesiana formata da molto pesce crudo e poca frutta. C'è ne sono di vari tipi: come l'aggiunta di un cereale (il riso), di pesce crudo oppure cotto, di pollo, legumi, tofu, verdure, frutta secca a guscio e tanto altro ancora.  Pokè Bowl con petto di pollo al succo di lime. Questa è un'ottima preparazione per mantenerti in forma! Le carni magre del petto di pollo sono ricche di proteine nobili, fonti di tutti gli aminoacidi essenziali, che stimolano il metabolismo. Avocado e la quinoa aumentano il senso di sazietà, mentre pomodori e insalata drenano e depurano. Il tutto è dotato dalla presenza di tantissimi antiossidanti ideali per contrastare l'invecchiamento precoce dell'organismo e il rallentamento del metabolismo che invece si manterrà più attivo facendoti bruciare più calorie! Ingredienti: 180 gr di petto di pollo 50 gr di quinoa mista (rossa e bianca) 30 gr di fettine di avocado 150 gr di pomodorini 30 gr di insalatina verde 1

5 consigli essenziali per prenderti cura dei gerani sul tuo balcone

I gerani sono tra le piante da balcone più popolari, grazie alla loro bellezza, resistenza e facilità di coltivazione.

Scelta del vaso

Il vaso deve essere di dimensioni adeguate alla pianta, in modo da garantire un buon drenaggio dell'acqua. I gerani prediligono vasi di terracotta, che consentono al terreno di respirare.

Terreno

Il terreno ideale per i gerani è un terreno leggero e ben drenato, ricco di sostanze nutritive. È possibile acquistare un terriccio specifico per gerani, oppure preparare un mix di terriccio universale, sabbia e torba.

Esposizione

I gerani amano la luce solare, ma non i raggi diretti del sole nelle ore più calde della giornata. È consigliabile posizionarli in un luogo semiombreggiato, dove possano ricevere almeno 6 ore di luce al giorno.

Annaffiatura

I gerani hanno bisogno di annaffiature regolari, ma non eccessive. Il terreno deve essere sempre leggermente umido, ma non fradicio. In estate è necessario annaffiare più spesso, mentre in inverno le annaffiature possono essere diradate.

Concimazione

I gerani devono essere concimati regolarmente, soprattutto durante la stagione di fioritura. È consigliabile utilizzare un fertilizzante specifico per piante da fiore, da somministrare ogni 15-20 giorni.

Potatura

I gerani non necessitano di potature frequenti. È sufficiente eliminare le foglie e i fiori appassiti, per favorire la crescita di nuovi.

Trattamenti contro i parassiti

I gerani sono soggetti a diversi parassiti, come afidi, cocciniglie e ragnetti rossi. Per prevenire gli attacchi, è consigliabile effettuare trattamenti preventivi con prodotti specifici.

Inverno

In inverno, i gerani devono essere riparati dal freddo. È possibile trasferirli in una stanza fresca e luminosa, oppure proteggerli con un telo.

Ecco alcuni consigli per avere gerani sempre fioriti:

  • Posizionate le piante in un luogo semi-ombreggiato, dove possano ricevere almeno 6 ore di luce al giorno.
  • Annaffiate regolarmente, ma non eccessivamente. Il terreno deve essere sempre leggermente umido, ma non fradicio.
  • Concimate regolarmente, soprattutto durante la stagione di fioritura.
  • Eliminate le foglie e i fiori appassiti, per favorire la crescita di nuovi.
  • Trattate le piante con prodotti specifici per prevenire gli attacchi di parassiti.

Con un po' di cura e attenzione, i vostri gerani vi regaleranno una lunga stagione di fioriture.

Commenti

Post popolari in questo blog

Economia circolare: un modello per un futuro sostenibile

Coltivare un orto biologico: guida per principianti 🌱

Pokè Bowl il piatto unico dell'estate!