Viaggio tra le Bevande Estive dal Mondo: Horchata, Lassi Vegano e Agua Fresca L'estate è il momento perfetto per viaggiare, anche solo con il palato. Esplorare nuove culture attraverso i loro sapori è un modo meraviglioso per rinfrescare le nostre giornate e aprire la mente. Oggi facciamo un piccolo tour del mondo alla scoperta di tre bevande estive tradizionali, reinterpretate in chiave "bio a modo mio": sane, vegetali, deliziose e ricche di storia. Pronti a partire? Allacciate le cinture, la nostra prima tappa è la Spagna, per assaggiare la dolce e vellutata Horchata. 1. Horchata de Chufa: la Dolcezza di Valencia Se hai visitato Valencia , sicuramente conosci questa bevanda bianca, dolce e rinfrescante, servita ghiacciata in ogni bar e horchatería . La vera horchata spagnola si prepara con la chufa , un piccolo tubero dal sapore unico che ricorda la mandorla e la nocciola, ma con una nota terrosa tutta sua. Essendo un tubero e non una noce, è perfetta anche ...
È il minerale che contrasta l'ansia, stress e stanchezza. Se lo unisci a sodio e magnesio, elimina i ristagni e cellulite.
Il potassio è fondamentale per lo svolgimento di varie funzioni vitali nell'organismo e, in estate, il fisico tende a disperderne di più del solito per la sudorazione abbondante. A cosa serve il potassio? È un minerale che assicura la regolare contrazione muscolare (compresa quella del cuore), compartecipa al giusto funzionamento dei reni e delle ghiandole surrenali, contribuisce a parecchie reazioni enzimatiche, alla sintesi proteica e al metabolismo dei carboidrati, migliorando la risposta del sistema nervoso. Il potassio agisce in sinergia con il sodio per conservare l'equilibrio acido-base dell'organismo e per prevenire l'accumulo di liquidi. La mancanza di potassio nell'organismo si manifesta quando si percepisce debolezza muscolare, crampi, affaticamento, aritmia, gonfiore addominale e stipsi. Questi sono disturbi che in estate, complice anche il cambio di alimentazione quando si è in vacanza, la mancanza di potassio può diventare più intensa del solito. Ecco perché, oltre che con gli integratori viene abbinato al magnesio, è bene reintegrarlo anche grazie ai cibi (frutta e verdura) che ne sono più ricchi!La tua spesa - cosa metti in dispensa?
Ecco un elenco di alimenti ricchi di potassio:
- Latte di riso
- Banane
- Yogurt bianco intero
- Uva sultanina
- Mandorle
- Anguria
- Cetrioli
- Fagiolini
- Pomodori
- Spinaci
- Patate
- Sedano verde
- Carote
- Peperoni gialli
- Limoni
- Basilico
- Salvia
- Riso Venere
- Avocado
- Salmone fresco
- Scalogno
- Pesche gialle
- Prezzemolo
- Lamponi
- Mirtilli
- Acciughe
- Zucchine
- Capperi
- Pane di segale
- Melanzane
- Hummus di ceci
- Feta
- Rucola
- Origano essiccato
- Uva bianca

Commenti
Posta un commento