Passa ai contenuti principali

Giornata Mondiale del Gatto: un tributo ai nostri misteriosi compagni felini

 "Gatta calico di nome Luna sdraiata su un balcone"  Luna, la mia splendida gatta calico, si gode il sole del 29 agosto 2024. Un perfetto esempio di come i gatti sappiano regalarci momenti di serenità.  L'8 agosto abbiamo celebrato la Giornata Mondiale del Gatto, un'occasione preziosa per riflettere sull'importanza che questi affascinanti felini rivestono nella nostra società e per promuovere un atteggiamento responsabile nei loro confronti. Nonostante la loro proverbiale indipendenza, i gatti hanno saputo conquistare un posto speciale nei nostri cuori e nelle nostre case, diventando compagni silenziosi ma sempre presenti, capaci di regalarci momenti di tenerezza e di allegria con le loro fusa e le loro buffonate. Un legame antico e benefico Il rapporto tra uomo e gatto affonda le sue radici nella notte dei tempi. Fin dall'antico Egitto, dove erano venerati come divinità protettrici della casa e dei raccolti, i gatti hanno accompagnato l'umanità nel suo ca...

Natale Zero Waste: 3 idee per pacchetti regalo sostenibili (e bellissimi)

Incartare con stile, ma senza plastica.

Il momento dello scambio dei regali è magico, ma quello successivo lo è molto meno: montagne di carta plastificata, nastri sintetici e scotch che finiscono dritti nella spazzatura indifferenziata. È possibile fare pacchetti stupendi senza produrre rifiuti? Assolutamente sì. Ecco 3 idee per un "packaging" che è già un regalo per l'ambiente.

1. La tecnica Furoshiki (L'arte del tessuto) Rubiamo un'idea al Giappone. Invece della carta, usate un quadrato di stoffa.

  • Cosa usare: Un vecchio foulard vintage, un tovagliolo di lino colorato o uno scampolo di tessuto rimasto da lavori di cucito.

  • Il vantaggio: Il "pacchetto" diventa parte del regalo! Chi lo riceve potrà riutilizzare il foulard o la stoffa. Niente scotch, solo nodi sapienti.

2. Carta di recupero creativa La carta da regalo lucida spesso non è riciclabile. Scegliamo alternative opache e naturali.

  • Carta di giornale: Le pagine dei quotidiani (soprattutto quelle con solo testo fittissimo) hanno un fascino "intellettuale" unico.

  • Spartiti musicali: Avete vecchi spartiti rovinati? Sono perfetti per incartare libri o piccoli oggetti.

  • Chiudete tutto con spago di canapa o corda grezza invece del nastro adesivo.

3. Decorazioni Botaniche Dimenticate le coccarde di plastica adesiva. La natura offre le decorazioni più eleganti. L'agrifoglio, ad esempio, è perfetto e ha una [storia evolutiva affascinante che vi racconto qui]

[Conclusione] Un pacchetto sostenibile dimostra una doppia attenzione: verso chi riceve il regalo e verso il pianeta che ci ospita. 

N.B. L'immagine di questo articolo è generata da Gemini

Commenti

Post popolari in questo blog

Quando il cibo si fa arte: la magia della bioluminescenza in cucina.

Prevenire le malattie con il cibo: i consigli della medicina naturale

Piante Primaverili: Un Tesoro di Proprietà Curative