Prepara per bene il tuo spazio di lavoro così sviluppi la concentrazione.
Quando lavori a casa (smart working) è bene che pensi come organizzare il tuo spazio di lavoro. Devi disporre i mobili pensando in maniera da favorire l'attenzione, la creatività, diminuendo per contro i fattori di disturbo e di stress. Ad esempio, poni la scrivania in un lato della stanza, in modo da avere le spalle riparate da una parete e la porta di fronte. Questo dà una sensazione di comfort e di protezione e, contemporaneamente, di controllo dell'ambiente. La finestra dovrà essere posta sul lato, meglio il sinistro!Il disordine dissolve l'energia.
Il decluttering, ossia l'eliminazione di ciò che non serve e che discioglie le energie, è una mossa essenziale. Quindi, libera il tuo spazio di lavoro da cartacce, vecchi documenti e caos comune. Lascia solo oggetti che servono per il tuo lavoro e che hanno un significato per te.
Le tinte di cui ricordarsi.
Lavorerai meglio se colori, decorazioni e complementi di arredo sono in sintonia con l'attività che svolgi. Terra, metallo e ocra aiutano l'organizzazione e la concretezza. I toni del blu favoriscono la concentrazione e il pensiero. I toni verdi giovano la creatività. I toni rossi incoraggiano la direzione e l'azione.
Come organizzare la scrivania.
Come la casa, anche lo spazio di lavoro della scrivania può essere organizzato in armonia con le otto direzioni del Ba Gua, lungo le quali disponi fotografie oppure piccoli oggetti che ti aiutano a richiamare alla mente e a realizzare i tuoi obiettivi e desideri di lavoro e non.
Sulla sinistra della scrivania, più o meno a metà di essa, tieni le foto personali e le immagini di famiglia. La parte a destra rispetto alla seduta è quella della creatività e dei progetti nuovi: raggruppa li le cose da fare che richiedono tutta la tua spinta creativa. Sul bordo della scrivania quello davanti a te, trovi la zona del riconoscimento e della notorietà, mettici un piccolo oggetto che testimonia un traguardo che hai raggiunto o qualcosa di cui sei orgoglioso.
Commenti
Posta un commento